top of page
_MG_2260 copia.jpg

Emergenze

Teatro - Terapia - Formazione

Per una cultura della parità e del rispetto

Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille Chiesa Valdese

Logo 8xmille_ita_Jpeg.jpg
OIP.jpg
arcobaleno.png

      Promuovere l'educazione      affettivo-emozionale

 

Prevenire e mettere in luce

il tema dell’emarginazione

e della violenza

sui più deboli

 

  Educare alla Parità di Genere       ai diritti delle persone

LGBTI+ e di tutte le

minoranze

 

     Prevenzione del Bullismo        e di tutte le discriminazioni

 

Produrre cambiamenti

positivi nella comunità

Obiettivi del progetto

Attraverso il teatro il progetto propone un modello di intervento socio-culturale con finalità inclusive, espressive e di sensibilizzazione, che utilizza interventi psicologici, artistici e formativi come strumenti per superare abusi, paure e conflitti, favorire crescita e consapevolezza individuale e collettiva a vari livelli, favorire i processi di integrazione e sviluppo sociale, sostenere i ragazzi con disturbi comportamentali o in condizioni socialmente svantaggiate e combattere abbandono o dispersione scolastica.

Più in particolare, il progetto intende attivare un percorso educativo permanente nelle scuole del territorio, mirato a promuovere l'educazione affettivo-emozionale.

Prevenire e mettere in luce il tema dell’emarginazione e della violenza sui più deboli. Educare alla Parità di Genere, ai diritti delle persone LGBTI+ e di tutte le minoranze. Prevenzione del Bullismo omotransfobico e di tutte le discriminazioni. Il progetto si propone di produrre cambiamenti positivi nella comunità, attraverso le seguenti attività: Progetto Enaiat, Laboratori Teatrali, Teatro Forum.

PROGETTO ENAIAT

 

Incontri didattici contro la discriminazione, successivi alla visione di “Enaiat - l’incredibile storia”  trasposizione cinematografica tratta dal libro di F. Geda “Nel mare ci sono  i coccodrilli”.

“Una storia straordinaria, esemplare, dal grande potere di trasformazione personale e collettiva. Uno stimolo per tutti, adulti e ragazzi, a considerare il valore, il coraggio, la qualità delle nostre vite e l’importanza delle nostre scelte. Dedicata a tutti coloro che non sono arrivati a raccontare la loro storia e a tutti quelli che odiano e che impediscono ad altri esseri umani il diritto di vivere.”

LOCANDINA FREE.jpg
20230220_084413.jpg
WhatsApp Image 2023-02-27 at 15.17.55.jpeg
20230220_115603.jpg

Incontro con gli studenti dell'I.C. Messina dopo la visione del film Enaiat, l'incredibile storia. Domande, riflessioni e approfondimenti grazie anche alla collaborazione di Amnesty Italia e Psy Onlus

LABORATORI TEATRALI

Favorire l’ascolto, la concentrazione, l’immaginazione, la creatività. Lo sviluppo di risorse e potenziali individuali, di competenze comunicative, relazionali e di risoluzione di problemi e conflitti. Il riconoscimento e la gestione delle emozioni, in particolare la paura e la rabbia. Stimolare la fiducia in sé stessi, nel proprio istinto, nelle proprie idee. Affrontare e superare difficoltà e paura di esprimersi. Imparare ad accettarsi e avere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Improvvisazioni sui temi del bullismo anche sulla base dei racconti e del vissuto narrato dai ragazzi.

20230223_113314.jpg
20230223_104104.jpg

CHI E' UN BULLO?

TEATRO FORUM

Il Teatro-Forum è una forma di teatro sociale interattivo, tra le metodologie più efficaci per l’educazione socio-affettiva degli adolescenti. Si mette in scena una situazione-tipo di forte conflittualità. Le tracce sono suggerite dagli stessi ragazzi. Sono state raccolte infatti racconti e testimonianze che, dopo un'attenta lettura, sono state rielaborate e creata una drammaturgia per mettere in scena gli episodi raccontati. Nel corso delle rappresentazioni il pedagogo interagisce con il pubblico per la comprensione dei problemi rappresentati. I ragazzi sospendono l’azione quando hanno un’idea di risoluzione del conflitto e/o possono sostituire direttamente i personaggi per agire diversamente. Viene valutato ogni intervento e strategia e si va a caccia degli errori in modo educativo e divertente. 

bottom of page