Emergenze
Teatro - Terapia - Formazione
Per una cultura della parità e del rispetto
Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille Chiesa Valdese
Promuovere l'educazione affettivo-emozionale
Prevenire e mettere in luce
il tema dell’emarginazione
e della violenza
sui più deboli
Educare alla Parità di Genere ai diritti delle persone
LGBTI+ e di tutte le
minoranze
Prevenzione del Bullismo e di tutte le discriminazioni
Produrre cambiamenti
positivi nella comunità
Obiettivi del progetto
Attraverso il teatro il progetto propone un modello di intervento socio-culturale con finalità inclusive, espressive e di sensibilizzazione, che utilizza interventi psicologici, artistici e formativi come strumenti per superare abusi, paure e conflitti, favorire crescita e consapevolezza individuale e collettiva a vari livelli, favorire i processi di integrazione e sviluppo sociale, sostenere i ragazzi con disturbi comportamentali o in condizioni socialmente svantaggiate e combattere abbandono o dispersione scolastica.
Più in particolare, il progetto intende attivare un percorso educativo permanente nelle scuole del territorio, mirato a promuovere l'educazione affettivo-emozionale.
Prevenire e mettere in luce il tema dell’emarginazione e della violenza sui più deboli. Educare alla Parità di Genere, ai diritti delle persone LGBTI+ e di tutte le minoranze. Prevenzione del Bullismo omotransfobico e di tutte le discriminazioni. Il progetto si propone di produrre cambiamenti positivi nella comunità, attraverso le seguenti attività: Progetto Enaiat, Laboratori Teatrali, Teatro Forum.
PROGETTO ENAIAT
Incontri didattici contro la discriminazione, successivi alla visione di “Enaiat - l’incredibile storia” trasposizione cinematografica tratta dal libro di F. Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”.
“Una storia straordinaria, esemplare, dal grande potere di trasformazione personale e collettiva. Uno stimolo per tutti, adulti e ragazzi, a considerare il valore, il coraggio, la qualità delle nostre vite e l’importanza delle nostre scelte. Dedicata a tutti coloro che non sono arrivati a raccontare la loro storia e a tutti quelli che odiano e che impediscono ad altri esseri umani il diritto di vivere.”
Incontro con gli studenti dell'I.C. Messina dopo la visione del film Enaiat, l'incredibile storia. Domande, riflessioni e approfondimenti grazie anche alla collaborazione di Amnesty Italia e Psy Onlus
LABORATORI TEATRALI
Favorire l’ascolto, la concentrazione, l’immaginazione, la creatività. Lo sviluppo di risorse e potenziali individuali, di competenze comunicative, relazionali e di risoluzione di problemi e conflitti. Il riconoscimento e la gestione delle emozioni, in particolare la paura e la rabbia. Stimolare la fiducia in sé stessi, nel proprio istinto, nelle proprie idee. Affrontare e superare difficoltà e paura di esprimersi. Imparare ad accettarsi e avere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Improvvisazioni sui temi del bullismo anche sulla base dei racconti e del vissuto narrato dai ragazzi.
CHI E' UN BULLO?
TEATRO FORUM
Il Teatro-Forum è una forma di teatro sociale interattivo, tra le metodologie più efficaci per l’educazione socio-affettiva degli adolescenti. Si mette in scena una situazione-tipo di forte conflittualità. Le tracce sono suggerite dagli stessi ragazzi. Sono state raccolte infatti racconti e testimonianze che, dopo un'attenta lettura, sono state rielaborate e creata una drammaturgia per mettere in scena gli episodi raccontati. Nel corso delle rappresentazioni il pedagogo interagisce con il pubblico per la comprensione dei problemi rappresentati. I ragazzi sospendono l’azione quando hanno un’idea di risoluzione del conflitto e/o possono sostituire direttamente i personaggi per agire diversamente. Viene valutato ogni intervento e strategia e si va a caccia degli errori in modo educativo e divertente.